Ieri nel mio gruppo chiuso su Facebook "Gabriele Bellelli - Trading & Investing" (a cui puoi iscriverti, cliccando su questo link) mi è stato chiesto “la mia banca mi ha proposto il fondo Euromobiliare Science 4 Life A con isin IT0005046054. Ho chiesto un 'alternativa in ETF ma mi hanno detto che è troppo rischiosa per me! Qualcuno mi può consigliare un ETF per sostituire la proposta della banca?”
La mia risposta è stata:
“Onestamente io valuterei di cambiare banca e consulente!
I motivi sono numerosi.
Il primo motivo è che ti hanno raccontato una bugia!
Gli ETF sono sostanzialmente dei fondi di investimento quotati in borsa per cui è impossibile che un ETF sia troppo rischioso te.
Se è idoneo un fondo, lo deve essere anche il relativo ETF.
Attenzione perché il fatto che ti abbiano raccontato una bugia per venderti il prodotto che devono piazzare ad ogni cliente, non è un dettaglio di poco conto: il rapporto con il proprio consulente e con la propria banca si basa sulla fiducia reciproca, se questa viene tradita in nome del budget, che la banca deve raggiungere, occorre prendere coscienza che sei stato trattato come un limone da spremere e che è il caso di troncare immediatamente il rapporto con questo istituto di credito.
Il secondo motivo è che si tratta di un fondo di investimento costoso: le spese annue di gestione ammontano al 1,97%.
Il terzo motivo è che le performance di questo fondo sono scarse ed i risultati sono decisamente inferiori al benchmark di riferimento di questa categoria.
In banca ti avranno riempito la testa di paroloni in inglese, ti avranno detto che i loro gestori sono i migliori, che il fondo è a gestione attiva…ecc…
Mi dispiace dirtelo ma ti hanno raccontato un sacco di sciocchezze!
La realtà è che questo fondo è costoso e ottiene risultati inferiori a quelli della media di settore!
L’amara verità è che la tua banca ti vuole vendere a caro prezzo un prodotto inefficiente e ti sta immolando sull’altare del budget che la filiale deve raggiungere!
La brutta notizia è che sei l’ennesima vittima di 3 gravi malattie che colpiscono il risparmio gestito italiano: “conflitto di interessi”, “mal di budget” e “risparmio tradito”!
Sei fortunato, ho infatti una bella notizia per te!
È possibile guarire da questa malattia, devi semplicemente staccarti dalle banche tradizionali e del sistema del risparmio gestito ed iniziare a gestire in prima persona i tuoi risparmi!
Oggi purtroppo ogni risparmiatore deve necessariamente prendere in mano il proprio destino finanziario, che significa:
- smettere di farsi consigliare dalla propria banca che è sempre in conflitto con gli interessi del cliente
- rimboccarsi le maniche e studiare le obbligazioni e gli ETF per imparare a costruire e gestire portafoglio in autonomia
- smettere di pensare che investire "da soli" sia complicato
Se pensi che sia difficile costruire e gestire un portafoglio, sei completamente fuori strada!
In realtà è vero il contrario: bastano alcune semplici conoscenze per ottenere sul medio-lungo periodo dei sistematicamente risultati positivi ed a rischio contenuto!
Te lo dimostro: in 2 minuti scarsi, ho creato un portafoglio composto da 2 ETF, uno azionario e uno obbligazionario, ed ho replicato esattamente lo stile di investimento del fondo che ti hanno proposto (bilanciato globale in euro).
Come puoi facilmente constatare dal grafico sottostante, il mio portafoglio di ETF (linea blu scuro) batte nettamente la performance del fondo che ti hanno proposto (linea celeste).
Non c’è confronto, il portafoglio di ETF batte nettamente il fondo da ogni punto di vista!
Se ragioniamo di performance, il portafoglio di ETF ha un rendimento medio composto del 10,21% contro il 4,20% del fondo.
Se ragioniamo di rischio, la volatilità del portafoglio di ETF è del 6,53% mentre quella del fondo è dell’8,46 %.
Se ragioniamo di costi, il costo di gestione annua del portafoglio di ETF è dello 0,1175% mentre il fondo costa l’1,97%!
Per darti un'idea, su un capitale di 30 mila euro, grazie al portafoglio di ETF avresti un risparmio annuo di (1,97-0,1175) = 1,85% che equivalgono a 555 euro.
Ricorda che il “trucco” di sostituire un fondo di investimento con un ETF, ti farà risparmiare migliaia di euro nel corso della tua vita!
Solo in questo caso, hai potuto ottenere un risparmio del 1,85% all'anno, che è quantificabile in 555 euro all'anno su un capitale investito di 30 mila euro oppure di 1.850 euro su un capitale di 100 mila euro!
Considera che il mio corso "investire con gli ETF" costa 400 euro (iva compresa): solo adottando questo trucco ti saresti già ripagato il costo del corso!
Morale della favola: questo fondo è scarso e non è da acquistare!
Avrai senza dubbio compreso che è giunto il momento di ribellarsi e di rimboccarsi le maniche per imparare a costruire e gestione in autonomia un portafoglio efficiente, profittevole ed a rischio contenuto!
L’alternativa è continuare a subire la consulenza della tua banca, che in palese conflitto di interessi, ti propone fondi costosi e inefficienti.
La scelta è tua!
Se desideri ottenere dei risultati come quelli descritti nel grafici sottostanti ed imparare conoscere e selezionare gli ETF per costruire e gestire& nbsp;un portafoglio profittevole ed a rischio contenuto, investendo in modo consapevole, autonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto con i tuoi interessi, ti consiglio di partecipare al mio corso "investire con gli ETF" che inizierà il 28 ottobre e a cui puoi iscriverti oggi, usufruendo di un ottimo sconto!
Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »