Figura d’inversione sull’argento? Occhi puntati sul grafico daily.

Stefano Gianti Stefano Gianti - 08/02/2019 10:57

Nel precedente articolo , ci siamo concentrati sulla spiegazione dell’efficacia del “Trading Channel” come indicatore di analisi tecnica che evidenzi livelli di prezzo dove intervenire per aprire operazioni contro il trend principale, per cercare di sfruttare i ritracciamenti e i ritorni di prezzo verso la propria mediana. Anche in quel caso, dopo la nostra analisi, l’obiettivo di prezzo è stato raggiunto.

Nell’analisi di oggi ci concentriamo su una situazione tecnica simile, in questo caso sul grafico giornaliero dell’argento (ticker: XAGUSD, prezzo spot). Esiste in questo momento anche una divergenza tra il prezzo (due massimi crescenti) e il famoso oscillatore di forza relativa RSI (due massimi decrescenti). Secondo l’analisi tecnica, questa è una figura di inversione.

La linea mediana del Trading Channel indica al momento area 15.07 come potenziale obiettivo di prezzo.
 


Nel grafico abbiamo anche evidenziato i due precedenti casi dove il Trading Channel (impostato a 3 deviazioni standard) ha fornito preziose indicazioni di inversione. Ricordiamo che è sempre fondamentale entrare a mercato soltanto dopo la formazione di un pattern di inversione, e in questo caso avremmo la conferma della divergenza con l’RSI. Nel caso invece il prezzo dovesse riprendere il trend rialzista, potrebbe essere opportuno valutare di chiudere la nostra posizione al superamento dell’ultimo massimo relativo, situato in area 16.18.

Il Trading Channel, ovvero il canale di trading, è un indicatore che evidenzia gli eccessi di prezzo. Per spiegarlo in breve, senza addentrarci troppo nell’aspetto matematico, è composto da una linea centrale e da due bande calcolate con la deviazione standard (metodo dei minimi quadrati).

 

 

Quello che vediamo qui sopra è il grafico del cambio EUR/USD su timeframe H4. L’indicatore che si vede in rosso è appunto il Trading Channel. Si noti la linea centrale verde tratteggiata, che di fatto è la mediana del prezzo a 100 periodi, e le bande rosse, che sono le deviazioni standard a 2 e 4 periodi. Capiamo subito come ora il prezzo si trovi quindi in una fase di ipercomprato e, almeno a livello statistico, potrebbe ritracciare verso la propria media che si trova in area 1.1420 (ricordiamoci che questo è un approccio statistico ed è sempre opportuno gestire correttamente il rischio di qualsiasi operazione e soprattutto unire un po’ di analisi tecnica, come ad esempio aspettare un pattern di inversione per valutare il prezzo esatto di entrata ed evitare di esporsi contro-trend).

Abbiamo comunque evidenziato con un rettangolo blu le recenti inversioni di prezzo che si vedono graficamente. Nota bene che queste inversioni, evidenziate tramite i rettangoli blu, sono spesso accompagnate anche dall’inversione di trend evidenziate dal più famoso indicatore di analisi tecnica MACD. Questo tipo di operatività è spesso valido sul mercato valutario, ma può anche essere applicato su altri strumenti che hanno tipicamente caratteristiche di mean reverting, come ad esempio l’S&P500 statunitense.
 

Per ulteriori approfondimenti visita il nostro sito www.swissquote.eu


Analisi a cura di Stefano Gianti - Swissquote
www.swissquote.eu

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.