Già da venerdì hanno iniziato ad arrivare email e messaggi via social di persone che chiedono "Che fare?? Vendo in perdita?, Faccio media? Mi metto al ribasso?".
Ci si fa queste domande quando si è completamente impreparati, quando si è in balia delle emozioni, quando non si ha un piano B, quando ci si interessa e si chiedono informazioni a danno avvenuto. La storia si ripete e i trades che si bruciano in queste situazioni sono innumerevoli: si abituano al mercato laterale, non conoscono il termine
hedging e stop loss (o se lo conoscono non ne fanno uso specie se fanno trading da poco), e alla prima esplosione di volatilità si bruciano.
Purtroppo non si possono dare risposte via social su cosa fare senza conoscere profilo di rischio, composizione del portafoglio ed orizzonte temporale di ognuno ma si può continuare a ragionare sugli scenari probabili.
Venerdì
QUI avevamo scritto che 21900 era una soglia di supporto importante. E' stata polverizzata. Le mani forti hanno indicato la via. L'S&P500 ha rotto in seguenza: congestione, supporti dinamici e supporti statici. A questo punto ogni rimbalzo (in questi minuti il Nasdaq risale la china velocemente) è per me occasione di vendita.
Per le occasioni di acquisto, quelle vere, che arriveranno, in Cina come altrove occorrerà attendere ancora secondo me.
Ma quello che comanderà, anche il mio operato sono i segnali tecnici e dei miei modelli: non avere emozioni, non avere opinioni ma strategie (che siano fatte a mano o in automatico non importa) e disciplina sono l'unico modo per superare anche queste oscillazioni in borsa.
CORSO QUANT TRADING dal 9 al 17 Settembre 2015.
8 Lezioni in streaming e 2 giornate conclusive a Comano Terme (TN).
Per conoscere tutti i dettagli clicca QUI