Crollo dei mercati: si chiude un ciclo annuale?

Paola Migliorino Paola Migliorino - 25/02/2020 15:39

Come sottolinea Paola Migliorino, esperta di mercati, la drammaticità di quanto accaduto ieri sulle borse di tutto il mondo è sotto gli occhi di tutti. Però è anche vero che quando si viaggia sull'onda di un rialzo artificiale che dura da mesi, mesi per giunta caratterizzati da bassa volatilità, il rischio che tutto cambi nel giro di poche ore è alto. Per questo motivo, continua Migliorino, era facile attendersi una svolta ribassista di medio termine già alla fine della settimana scorsa, sebbene non di questa forza. Ma per chi opera sul medio termine, la strategia adottata era quella di estrema prudenza. Quando non addirittura di uscita dal mercato. Cosa fare adesso? La prima mossa è quella di capire se ci si trova di fronte ad una semplice chiusura del ciclo annuale iniziato ai primi del 2019 oppure no.

 


Intervista a cura di Rossana Prezioso

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Scelti per te

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.