Cresce l’aspettativa di vita: ecco che cosa significa per gli investimenti

Finanza Operativa Finanza Operativa - 03/09/2019 16:16

Trentacinque anni fa, l’aspettativa per un uomo medio di 60 anni era di vivere altri 18 anni, fino all’età di 78. Oggi, un uomo medio della stessa età può aspettarsi di vivere più a lungo, fino a 85 anni. Questo sulla base di un calcolatore recentemente lanciato dallo UK Office for National Statistics. Una donna di 60 anni ha un’aspettativa di vita ancora più elevata, fino a 88 anni.

Le persone sono consapevoli del fatto che l’aspettativa di vita si è allungata. Tuttavia, bisogna sempre tenere a mente che i dati spesso citati, come quelli qui sopra, sono medie. Alcune persone vivranno più a lungo, altre meno. Ad essere meno noto è il fatto che tutti noi abbiamo una buona probabilità di vivere più a lungo rispetto a queste medie – molto più a lungo nel caso di chi è più sano o benestante rispetto alla media.

Per esempio, un uomo di 60 anni al momento ha 1 possibilità su 4 di vivere fino a 93 anni e 1 possibilità su 10 di raggiungere i 98 anni. I nostri genitori potrebbero non raggiungere gli 80 anni, ma ci sono buone probabilità che noi raggiungeremo i 100. Le generazioni più giovani hanno probabilità ancora più elevate. Mia figlia di 2 anni per esempio ha circa il 30% di probabilità di raggiungere i 100 anni.

Il Grafico 1 mostra quanto varia l’aspettativa di vita per la popolazione maschile – la rappresentazione per quella femminile è simile, ma le linee sono tutte spostate leggermente verso l’alto.
 

Un lettore attento noterà che, raggiunti i 90 anni, le chance di vivere più a lungo aumentano bruscamente – se una persona riesce a vivere così a lungo vuol dire che è sopravvissuta a molti dei coetanei e deve evidentemente avere una salute di ferro, quindi le sue chance di continuare a vivere ancora per un po’ aumentano.

Cosa significa tutto ciò? Significa che è necessario che i risparmi durino molto di più di quanto si potrebbe aver calcolato. Per molto tempo, chi risparmiava per la pensione è stato incoraggiato a ridurre l’esposizione su asset rischiosi dopo essere andato in pensione, per muoversi verso investimenti difensivi come i Titoli di Stato. Tuttavia, un approccio così cauto fa aumentare le possibilità di esaurire il denaro a disposizione mentre si è ancora in vita.

Per molti investitori, l’unico modo a disposizione per far durare i risparmi abbastanza a lungo sarà quello di mantenere una certa esposizione sugli investimenti più rischiosi, come i mercati azionari, più a lungo. Ciò introdurrà un ulteriore elemento di variabilità nel valore di un conto previdenza, che potrebbe mettere a disagio i risparmiatori in alcuni momenti. Tuttavia, tale rischio può essere mitigato decidendo di espandere gli investimenti in diverse asset class. Dopotutto l’alternativa, cioè una maggiore probabilità di vivere più a lungo rispetto ai propri risparmi, è ancor meno attraente.

Forse in modo controintuitivo, l’eccessivo rischio è sicuramente pericoloso, ma l’eccessiva cautela non è di certo migliore.

 

A cura di Duncan Lamont, Head of Research and Analytics di Schroders
Fonte: www.finanzaoperativa.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.