Piazza Affari è la migliore borsa al mondo!

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 19/02/2020 15:22

A febbraio il saldo conseguito supera l'8%. In ciascuno degli ultimi sette anni gli investitori hanno portato a casa in media una performance annua superiore al 10%, includendo i dividendi. Altro che minaccia per gli investitori da coronavirus...

Il Dow Jones inanella una insolita sequenza negativa: scende per tre giorni di fila. A dispetto di chi attende il momento propizio per entrare finalmente sul mercato, il decano degli indici di Wall Street concede uno sconto di poco più dell’uno percento: di questi tempi ci si deve accontentare...
Questo però non esclude ulteriori ripiegamenti nei prossimi giorni. Anzi, alla luce di quanto suggerito dal modello previsionale proposto nel Rapporto Giornaliero di ieri, questa eventualità manifesta elevati probabilità di concretizzarsi. Al solito, dubitiamo che dai correnti livelli un drawdown possa mai sfiorare i 100 punti di S&P500; e comunque, nella prospettiva di un massimo da conseguirsi nei tempi delineati nel 2020 Yearly Outlook, il ripiegamento sarebbe da salutare con favore.

Piazza Affari nel frattempo sorprende gli investitori. Dall’inizio del mese la borsa italiana è di gran lunga la migliore fra i primi 25 listini al mondo per capitalizzazione. Seguono, ad una certa distanza, gli indici di Spagna, Olanda, Germania e Svezia. Il trionfo insomma della Vecchia Europa: che esce notevolmente bene, almeno da questa prospettiva, dalla paventata minaccia di contrazione economica da coronavirus.

Il +8.5% messo a segno finora dal FTSE MIB, assume una connotazione ancor più rosea se si considerasse il flusso cedolare che il listino italiano garantisce agli investitori. L’altro giorno, ad una conferenza riservata a consulenti finanziari, abbiamo raccolto uno stupore generalizzato quando è stato fatto notare che, in termini total return, l’All Share Italia ha conseguito una performance media annualizzata del 10.25% in ciascuno degli ultimi sette anni. Altro che FANG: si potevano portare a casa guadagni interessanti senza spostarsi più di tanto.

Sotto questa prospettiva l’estenuante trading range disegnato da Piazza Affari per tutti gli ultimi dodici anni, assume una ben diversa connotazione: si osserva e si ammira un canale, ordinatamente inclinato verso l’alto, di cui sono stati sollecitati alternativamente gli estremi; fino al recente, clamoroso break del confine superiore di questo ordinato e ordinario percorso di crescita.
Il rapporto di oggi si sofferma sui target calcolabili per la borsa italiana, e sulla strategia più appropriata da intraprendere.


A cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDICATORI E OSCILLATORI

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.