Perché Piazza Affari ora farà meglio di Francoforte

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 16/09/2016 12:11

La perdita dell'uptrend di breve periodo, da parte dell'indice MIB, non è evento così traumatico: ben due volte, ad agosto, Piazza Affari ha chiuso sotto al long stop giornaliero, salvo recuperare in breve tempo. Il problema è un altro: il superamento della resistenza settimanale è stato troppo di misura per confortare, e la tendenza di lungo e lunghissimo periodo è sempre improntata alla negatività. I Tori devono compiere uno sforzo superiore alla norma, per convincere tutti gli investitori.

Da subito: ammesso e concesso che l'inversione di tendenza di medio periodo sia genuina, come si può notare l'indice MIB è ora alle prese con il supporto settimanale: a questo punto dunque ci si aspetterebbe una reazione pressoché immediata, e un rilancio delle sorti della borsa italiana. Francamente è ipotesi ardua da difendere nell'immediato, in un contesto stagionale tutt'altro che propizio.
In termini relativi, però, non possiamo fare a meno di rilevare e mostrare la sempre più vistosa divergenza che si è creata fra Piazza Affari e Francoforte, rispetto all'andamento dei rispettivi cicli economici. Non che la Germania possa lontanamente invidiare le nostre condizioni macro, sia chiaro; ma il Citi Economic Surprise Index oltre il Brennero è in caduta libera, ed è scivolato ora ai livelli più bassi da febbraio. Il nostro CESI resta sempre lì: negativo, ma ammiccante e sornione.

La differenza fra i due CESI conseguentemente sprinta verso l'alto, e fa emergere un forte ritardo da parte del rapporto MIB/DAX: un gap teoricamente insostenibile, vista la correlazione storica mostrata da queste due misure. Per cui o le delusioni macro in Germania sono destinate a venire rapidamente meno, oppure - più probabilmente, si direbbe - il nostro listino è destinato a far sensibilmente meglio di quello teutonico nelle prossime settimane. Relativamente parlando, s'intende.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Economy Indici

Strumenti

Ftse mib
Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.